Real-time Journalism: il futuro della notizia
Il Monella

Mumble mumble...

Da

Real-time Journalism: il futuro della notizia

  • In tour per l'Italia senza contanti... la cronaca di un'avventura.

    "Dal 1 luglio tour nelle principali città italiane senza mai usare denaro contante. Partenza da Roma, arrivo a Milano. Le avventure del gruppo potranno essere seguite grazie a questo live blogging e su Twitter usando l'hashtag #NoCashTrip"

    Ve ne sarete accorti se siete andati sulle pagine di Repubblica a inizio mese. Il #nocashtrip, ovvero una settimana in giro per la penisola senza contante per capire perché noi italiani siamo quelli che usano di più il contante in Euopa insieme a greci e spagnoli.

    by lillo on Jul 23, 2013 at 1:12 PM via Repubblica.it


    Una maniera leggera e accattivante di affrontare temi annosi come la tracciabilità delle transazioni commerciali e l'evasione fiscale. Un tour, quello dei cosiddetti nocashnauti, da seguire con l'amaro sorriso sulle labbra, sul sito di Repubblica e su Twitter, fra le difficoltà pratiche di comprare un succo di frutta...

    Viuzza accanto a Palazzo Vecchio, in un negozietto di bibite chiediamo di pagare con carta di credito un succo di frutta. La proprietaria: "pagare hon la harta? Io vado avanti a du' euro a volta, 'un c'ho miha una boutique!". Posiamo il succo e la sete continua...


    ...e spunti storico-culturali di assoluto interesse ("la cittadina pratese Simonetta Cavaciocchi stringe tra le mani un antico foglietto protetto da uno spesso plexiglass. Lo legge e spiega che si tratta di un ordine di pagamento tardomedievale: il progenitore di un assegno bancario scritto dal Mercante Francesco Datini. Cavaciocchi è forse tra le più grandi esperte di storia economica medievale ed è lei a svelarci la leggenda che attribuisce la nascita dell'assegno al mercante trecentesco di Prato Francesco Datini.")

    by lillo on Jul 23, 2013 at 1:24 PM

    I video sono registrati in presa diretta con il tablet e caricati immediatamente sul liveblog, tappa dopo tappa, mentre i lettori subissano i nocashnauti di commenti, sia in calce alla diretta sia nel liveblog stesso sia su Twitter. 

    Un esempio bellissimo di reportage itinerante e partecipativo. 

    Thanks @menicr for sharing this link with us. 
Vedi lo stream completo
Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform