Chat virtuali: un decalogo per l'uso
Il Monella

Mumble mumble...

Chat virtuali: un decalogo per l'uso Live


by lillo on Aug 22, 2013 at 10:57 AM
  1. Scusatevi se non riuscite a rispondere a tutte le domande, riferendovi alle regole di ingaggio stabilite a priori (es. solo le migliori 10 domande verranno considerate, per mancanza di tempo...)
  2. Pre-intervistate i vostri ospiti come fareste in televisione o in radio.
  3. Sollecitate l'invio di domande prima dell'inizio della conversazione in diretta. Chiedete ai vostri lettori su tutti i vostri canali social,e sulla live chat stessa. Lanciate un hashtag o una campagna di promozione virale. 
  4. Effettuate tanta ricerca prima dell'inizio della chat: fornite materiale extra, links, sondaggi. Date una nota di colore e un pizzico di personalità al vostro evento live (immagini, gif animate, commenti o tweet controversi)
  5. Se l'evento dura molte ore, considerate l'opzione di suddividerlo in tante tranches: pubblicizzate la cosa e date appuntamento ai vostri lettori per la prossima puntata. 
  6. Non dimenticatevi di pubblicare le foto degli speakers: il pubblico tende a reagire meglio quando gli ospiti hanno fattezze tangibili, quando vengono percepiti vicini e alla mano. Attenti alla qualità delle immagini.
  7. Non dimenticatevi di coinvolgere il vostro pubblico durante la diretta: non siete soli a dialogare con i vostri ospiti, è una cosa di comunità. 
  8. Pensate alla live chat/discussione appena avvenuta fuori dal contesto del vostro sito: ha ancora senso? E' possibile (ri)leggersela senza avere bisogno di troppi elementi di contestualizzazione? Inserite una introduzione, inquadrate chiaramente il problema, offrite elementi di contesto prima che la chat inizi, introducete gli ospiti. 
  9. Non appena l'evento è finito, offrite al vostro pubblico un breve sunto dei punti principali del dibattito.
  10. Il replay, proprio come in televisione, è importantissimo per tutti coloro che non hanno potuto partecipare. All'atto di scrittura, tenete a mente il pubblico che visiterà la chat a posteriori cercando di dare al contenuto una struttura chiara e leggibile.  

Opzioni

Dimensione carattere
Commenti del visitatore
Suoni
Traduci post e commenti.
Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform