Il bel dialogo scaturito da una bella recensione
Il Monella

Mumble mumble...

Il bel dialogo scaturito da una bella recensione Live

Leggo la bella recensione di @alessandro_c sul sito Solotesto.info (per cui lo ringrazio) e la discussione nata su Twitter con Marco Giovannelli di VareseNews solo ora - ho avuto una piccola pausa da Twitter nei giorni scorsi. 



Mi pare, così, di primo acchito, che concordiamo tutti su questo punto: "per prodotti evoluti, la curation definisce la qualità. Da fonti proprie (staff redazionale) o esterne, vince chi crea il prodotto migliore e chi ribadisce le proprie competenze tanto da separare facilmente il segnale dal rumore"  

Concordiamo anche sul fatto che "q
uando finalmente si cambieranno le logiche di valutazione dell’efficacia delle notizie online, allontanandosi dalla logica quantitativa su pagine viste e utenti [...] ne guadagneremo tutti e il liveblogging calerà tutti i suoi assi."

by lillo on Aug 9, 2013 at 11:59 AM

Alessandro tuttavia ha sollevato una perplessità: 

Del 141tour di VareseNews ho scritto anche qui e sono molto incuriosito dall’esperienza. Ma proprio leggendo il libro di Monella mi è poi nato un dubbio: ma si tratta davvero di liveblog?
Qual è il valore aggiunto della contemporaneità del racconto? Non si tratta di una specie di “instant longform” che si poteva anche lavorare al desk una volta raccolte notizie, foto, video, commenti sugli account Twitter?

Il diretto interessato, Marco Giovannelli, ha commentato così su Twitter: 


Per parte mia, ho cercato di rispondere in questa maniera (seguite i links): 



Con un esempio preso dalla strada, sul campo di battaglia della realtà dei lettori (della cui esistenza i giornalisti talvolta si dimenticano): gli abitanti di Somma Lombardo, durante il #141tour, che si stupiscono nel vedere il giornalista pubblicare in presa diretta l'intervista appena effettuata... 

...il commento dell'utente a cui viene fornita risposta immediatamente, intrattenendolo in un dialogo che lo fa soffermare in pagina per un tempo maggiore, e chissà, un giorno tornare a seguire la tappa del paese vicino, e un giorno per leggere semplicemente le notizie relative alla propria provincia... 

...la lettrice che propone una direzione da seguire, e il giornalista che esplora, incuriosito... e lei che ringrazia...

Tutto questo non è possibile con il prodotto 'freddo', come ben dice Alessandro. Ma soprattutto, come ha riflettuto in passato Giovannelli, viene creata quell'impressione di vicinanza e professionalità fra la community dei lettori. 

Abbiamo già detto della vicinanza. Questa è importante non solo a livello editoriale, ma anche per l'aspetto della monetizzazione: crea anche nuove relazioni commerciali con le piccole imprese del territorio, piacevolmente colpite dalla professionalità del giornalista... laddove professionalità viene da me definita, in questa circostanza, come uno splendido mostrarsi al passo coi tempi, aggiornati, in possesso di strumenti nuovi, felici di sperimentare, cadere, sbucciarsi le ginocchia, rialzarsi e ripartire con ancora più grinta. 

Quando una di queste piccole imprese si rivolge a VareseNews, colpita dalle competenze di community engagement in tempo reale dei suoi giornalisti (ipotizziamo che tale piccola impresa abbia bisogno di una piattaforma di pubblicazione, e di storytellers con esperienza per la copertura di un evento aziendale...), ecco che tutti i nodi vengono al pettine. 

Spero questo accenno di risposta per ora sia sufficiente - c'è di mezzo il weekend, tanto relax e la testa poco concentrata sul lavoro. Sono lieto di riprendere la conversazione con voi a Digit, GLocal, via twitter, da blog a blog o semplicemente qui, in tempo reale. 

Se mi dai la tua email, Alessandro, posso invitarti come scrittore ospite di questo spazio di dialogo sul giornalismo real-time: aperto a tutti, 24 ore su 24. Altrimenti, in altro trovi il pulsantino 'COMMENTA' o l'email per inviare ogni tuo, gradito contributo. 

Opzioni

Dimensione carattere
Commenti del visitatore
Suoni
Traduci post e commenti.
Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform